Calcoli da 3 e 5 mm trovati nel rene sinistro, cosa mi aspetta?

14 giugno 2022

Calcoli da 3 e 5 mm trovati nel rene sinistro, cosa mi aspetta?

Tags:

06 giugno 2022

Calcoli da 3 e 5 mm trovati nel rene sinistro, cosa mi aspetta?

Salve, da una recente ecografica mi sono stati trovati 2 calcoli nel rene sinistro da 3 e 5 millimetri. Mi è stato detto che essendo piccoli dovrebbero essere espulsi da soli, ma sono letteralmente terrorizzato perchè ho letto ovunque che l'espulsione dei calcoli è una delle cose più dolorose che possono accadere ad una persona. Non vi è modo di intervenire ? Sono stato dal medico stamattina ma non mi ha detto nulla a riguardo, come se fosse tutto normale. Cioè può essere che si sgretolino pian piano e che io non faccia caso alla loro eliminazione, o mi aspettano le pene dell'inferno ? Grazie

Risposta del 14 giugno 2022

Risposta a cura di:
Dott. NICOLA GIOTTA

I calcoli urinari possono essere di varia natura.
Se sono di acido urico o di cistina, possono dissolversi con una cura adatta. Comunque se sono piccoli possono essere espulsi a volte con minimi sintomi. È importantissimo bere a sufficienza in modo da avere un volume di diuresi di almeno 2 litri.
Nel dubbio ai rivolga ad un Nefrologo.
Saluti

Dott. Nicola Giotta
Medico Ospedaliero
Specialista in Nefrologia
Asti (AT)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista