Calcolo mobile colecisti

25 settembre 2005

Calcolo mobile colecisti

Tags:

22 settembre 2005

Calcolo mobile colecisti

A seguito di una colica ho effettuato una ecografia dell'addome che ha dato il seguente esito: "La colecisti in sede presenta ispessimento focale della parete a livello del corpo da colesterolosi e contiene un calcolo mobile di circa 8 mm".
Mi hanno prospettato un intervento per l'asportazione con una certa urgenza stante la possibilità di complicazioni epatiche e del pancreas. E'cosi urgente ed inevitabile l'intervento? Grazie

Risposta del 25 settembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO FANTIN

la presenza di calcoli in colecisti e coliche epatiche è un'indicazione ormai accettata. Le comlicanze prospettate sono rare ma possibili.

Dott. Alberto Fantin
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10