Calo del desiderio

04 settembre 2021

Calo del desiderio

Tags:

30 agosto 2021

Calo del desiderio

Buongiorno, Da un po’ di tempo ho notato un calo del desiderio sessuale. Inizialmente pensavo fosse collegato a un periodo di stress (Erasmus, la fatica di trovare un lavoro stabile, i problemi di salute del mio partner affetto da SM). Ora sto iniziando a pensare che sia collegata all’assunzione della pillola Yasminelle (che assumo da circa 10 anni). Come mi consigliate di procedere per capire quale sia la motivazione alla base? O avete dei consigli su cosa posso fare?Nella relazione non ci sono problemi, e sono innamorata del mio compagno. Grazie mille

Risposta del 04 settembre 2021

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile ragazza,
il calo del desiderio sessuale può essere correlato a molti motivi, sia di natura fisica che psico/emotiva.
Lo stress, come lei giustamente ha ipotizzato, tramite l'attivazione degli ormoni quali prolattina e cortisolo può avere un peso importante.
Ugualmente l'uso prolungato di contraccettivi estroprogestinici potrebbe essere influente.
Il rapporto di coppia, soprattutto dal punto di vista della "chimica" al di là dei sentimenti, ha anche una sua grande importanza.
Andrebbero quindi prese in considerazione l'atmosfera e la modalità dei rapporti, la sua soddisfazione o meno.
Come vede sono molte le variabili in gioco.
La sospensione della pillola anticoncezionale, se possibile, potrebbe essere presa in considerazione anche i possibili efffetti positivi potrebbero tardare alcuni mesi per endersi evidenti, ed essere magari conrobilanciati da un ulteriore stress legato al timore di gravidanze indesiderate.
Penso, dato il perdurare della situazione, e per un maggiora approfondimento del suo caso specifico, che sia consigliabile una visita di persona presso un medico di sua fiducia con particolare preparazione nello studio e nel trattamento delle problematiche della sfera sessuale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)

Ultime risposte di Sessualità

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Sessualità
19 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Sessualità
06 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Papilloma virus: facciamo chiarezza
Sessualità
04 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Papilloma virus: facciamo chiarezza