Calproctectina fecale alta

29 dicembre 2020

Calproctectina fecale alta

Tags:

24 dicembre 2020

Calproctectina fecale alta

Buongiorno, sono una signora di 44 anni che colleziona patologie autoimmuni. . . Lichen, colangite biliare primitiva e altre. . . Oggi per la prima volta sono risultata positiva alla calproctectina fecale. . . Con valore 75. Non so cosa pensare. . . Ho paura che dovrò per forza eseguire una colonscopia ma già svariati anni fa questo esame non sono mai riuscita a farlo. . . . nemmeno in sedazione profonda, la sonda sale solo di 40 cm in quanto causa endometriosi e sette interventi chirurgici ho una situazione aderenziale importante. . . . Con questo valore potrei avere il morbo di chron visto la mia propensione alle malattie autoimmuni o addirittura un tumore all'intestino? Senza colonscopia come posso fare a diagnosticare cosa infiamma l'intestino? Spero mi possiate consigliare in merito. . . In passato ho eseguito colon tac virtuale e clisma opaco ma questi esami sono privi di possibilità di biopsie. . Grazie di cuore per qualsiasi risposta.

Risposta del 29 dicembre 2020

Risposta a cura di:
Dott. ANTONELLO TOZZI

Malattia infiammatoria intestinale attiva aumenta rischio cardiovascolare
Il test per la calprotectina fecale rappresenta un utile mezzo per lo screening dei pazienti che, con maggiore probabilità, avranno bisogno di un’endoscopia per una sospetta malattia infiammatoria intestinale (Ibd).

Dott. Antonello Tozzi
Medicina generale convenz.
Specialista in Medicina generale
Roccascalegna (CH)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10