Campo visivo computerizzato

11 ottobre 2021

Campo visivo computerizzato

Tags:

05 ottobre 2021

Campo visivo computerizzato

Salve, allorchè ci si debba sottoporre ad un campo visivo computerizzato per glaucoma, può quest'ultimo venire "falsato" nell'esito qualora si abbia una cataratta di media gravità, o leggerissimo emovitreo, o qualssiasi altro disturbo che offusca la vista? Può uno di questi disturbi rendere " non affidabile" l'esito del campo visivo? Grazie. Cordialità. Luciano.

Risposta del 11 ottobre 2021

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO PICCINATO

Gentile Signore, la Sua domanda è molto pertinente e razionale. La presenza di una cataratta densa o di altre opacità dei diottri oculari (cornea e umore vitreo) sicuramente determina una diminuzione della sensibilità generale della retina e quindi una riduzione - diffusa o localizzata - del campo visivo. Di questi dati bisogna tenere conto nella lettura o meglio nell'interpretazione dell'esame perimetrico. Cordiali saluti

Dott. Vincenzo Piccinato
Continuità Assistenziale
Specialista in Oftalmologia
Pordenone (PN)

Ultime risposte di Occhio e vista

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo