Carcinoma cellule di merkel

04 marzo 2012

Carcinoma cellule di merkel

Tags:

29 febbraio 2012

Carcinoma cellule di merkel

vorrei avere notizie riguardanti questo tumore raro e se ci sono cure grazie mille dottore

Risposta del 02 marzo 2012

Risposta a cura di:
Dott. GIORGIO REGUZZONI

E' un tumore raro della pelle, definito neuroendocrino, che puo' presentare un crescita locale, ma anche dare metastasi. Data la rarita' della malattia non ci sono indicazioni terapeutiche concordi. Risulta fondamentale l'intervento chirurgico radicale che asporti tutto il tumore e un adeguato margine libero. se ci sono linfonodi ingrossati vicino alla sede del tumore, si deve eseguire una asportazione. In assenza di linfonodi ingrossati puo' essere considerata la biopsia del linfonodo sentinella. A seconda delle dimensioni del tumore e della radicalita dell'intervento si deve considerare successivamente la radioterapia da sola o associata alla chemioterapia. Deve essere eseguita una stadiazione della malattia Con tac dei polmoni e del distretto interessato ed eV anche con ecografia dei linfonodi vicino al tumore. La prognosi e' molto buona per le forme piccole, radicalmente operate e senza interessamento dei linfonodi. In tutti gli altri casi e' necessario eseguire esami di controllo, perche' sono frequenti le ricadute. Avra' capito che il trattamento deve essere gestito da un centro oncologico esperto.

Dott. Giorgio Reguzzoni
Medico Ospedaliero
Specialista in Oncologia
Busto Arsizio (VA)
Risposta del 04 marzo 2012

Risposta a cura di:
Dott. ISACCO FALCO

il carcinoma a cellule di merkel è una rara neoplasia della cute potenzialmente aggressiva ma allo stesso tempo potenzialmente guaribile con chemioterapia. istologiamente è composta da cellule di origine neuroendocrine molto simile alle cellule presenti nel microcitoma polmonare (infatti il carcinoma a cellule di merkel è definito anche microcitoma della cute. Se si ha la diagnosi in fase precoce di malattia e non metastatica si hanno ottime possbilità di guarigione con chemioterapia a base di paltino proprio come il microcitoma polmonare.

Dott. Isacco Falco
Medico Ospedaliero
Specialista in Oncologia
Bassano del Grappa (VI)

Ultime risposte di Tumori