Carcinoma polmonare

10 novembre 2004

Carcinoma polmonare

Tags:

30 ottobre 2004

Carcinoma polmonare

Salve, non avendo trovato la categoria appropriata ho scritto qua. .
mi chiamo Francesco, al padre della mia ragazza oggi è stato diagnosticato un CARCINOMA al polmone (in settimana avra una risposta precisa sulle sue caratteristiche esatte) comunque questa famiglia è già un po nel panico perchè il dottore gli ha già preannunciato che non sarà possibile guarirlo ma solo curarlo per andar avanti il più possibile. Premetto che quest'uomo ha 58anni è un po sovrappeso ma non fuma e non ha mai fumato.
prima domanda come può un dottore senza neppure aver visto tutte le risposte definitive delle analisi dare una sentenza così drastica? se non mi sbaglio mi sembra che oggi un carcinoma polmonare si può anche guarire?! inoltre che suggerimenti ci possono essere?

grazie
saluti
Francesco

Risposta del 10 novembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO MARTUCCI

Lei ci chiede di esprimere un parere sull'opinione espressa da un Collega sulla base di quello che il "dottore" in questione non ha "neppure visto". Sarebbe auspicabile, invece, riferirci cosa il Collega abbia visto. I tumori polmonari sono diversi e ciascuno con malignità più o meno marcata. Di un tumore maligno è importante anche conoscere lo "stadio" cioè, in termini semplici, la fase più o meno avanzata del male. E' chiaro che se sono presenti estensioni (metastasi) della malattia a vari livelli (es. : ossa, fegato), non solo il Collega interpellato, ma anche chiunque di noi manifesterebbe seri dubbi riguardo la possibilità di guarigione senza neanche aspettare l'esito di altri esami. So che questo discorso Le sembrerà molto "difensivo" nei confronti del Collega sul cui operato ci chiede di sindacare, ma se ci pensa bene è un discorso che non fa una grinza. Tornando a noi, pur non essendo un oncologo, non mi risulta che i progressi sulla terapia delle neoplasie polmonari siano tali da giustificare grandi ottimismi, tuttavia, come per molte altre neoplasie, se lo stadio non fosse avanzato (come mi auguro) le possibilità di guarigione ci sono, ma, Le ripeto, è importante anche sapere di quale specifica neoplasia si tratti.

Dott. vincenzo martucci
Medico Ospedaliero
UDINE (UD)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile