Carcinoma vescicale

26 febbraio 2008

Carcinoma vescicale

Tags:

26 febbraio 2008

Carcinoma vescicale

Buona sera, mio padre, 57 anni, fumatore incallito da anni, è stato sottoposto il 3 dicembre a intervento per l'asportazione di quello che gli hanno definito "polipo" alla vescica, questo in seguito a svariati esami del sangue, ecografia, Tac ai reni e cistoscopia. E' ora arrivato l'esito dell'esame istologico che dice questo: Materiale inviato: 1 A) Resezione endoscopica vescica 2 B) Biopsia uretra 3 C) Biopsia vescicale Descrizione Macroscopica 1) Numerosi frammenti di complessivi cm 7 x 7. In toto. (A1-A8) 2) Frammento grigiastro di cm. 0, 7 x 0, 6. In toto. (B) 3) 2 frammenti grigiastri di complessivi cm 1, 3 x 1. In toto. (C) Diagnosi A) Carcinoma uroteliale non papillare di grado III/III con aree necrotiche, estesamente infiltrante il chorion sottomucoso. La neoplasia giunge in stretta prossimità di fasci muscolari;ove chiaramente visibile la tonaca muscolare appare indenne. B) Frammenti di parete uretrale senza evidenza di neoplasia C) Frammenti di tessuto muscolare senza evidenza di neoplasia. Le chiedo gentilmente, cosa significa non papillare? Il fatto che sia di grado III/III è preoccupante? Ho letto qualcosa su internet e ho capito che questo tipo di carcinoma è maligno, secondo Lei è neccesaria della chemioterapia/radioterapia? E l'asportazione della vescica? La domanda che mi premi di più è: quanto è grave questo tipo di carcinoma? La ringrazio in anticipo per la Sua gentile risposta

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Salute maschile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione