Cardias beante

03 marzo 2018

Cardias beante

Tags:

26 febbraio 2018

Cardias beante

Salve. Ho sofferto di bulimia per più di 20 anni, risolta con gli psicofarmaci e psicoterapie oramai da circa 7 anni. Tuttavia mi è stata diagnosticata la gastrite con cardias beante con le gastroscopie nel 2011 e 2014, sono da anni in terapia, ultimamente solo con Lucen 40. 2 mesi fa ho avuto una bronchite, curata con gli antibiotici per 10 giorni, aerosol e sciroppi varie. La tosse dolorosa e faringe con forte iperemia, dolori dietro lo sterno non cessano. Oggi ho fatto la gastroscopia e biopsia. La cosa che mi ha sorpreso è che non ci sia alcun traccia del cardias beante. Com'è possibile? Mi è sempre stato detto che dovrò convivere con questa (molto fastidiosa!) patologia a vita. Sto mettendo in dubbio i risultati di questa gastroscopia, tra l'altro fatta in una struttura diversa dalle prime due. Ringrazio in anticipo per chiarimenti.

Risposta del 03 marzo 2018

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Se l' ultimo gastroscopista non ha segnalato il cardias beante è buon segno : significa che - tutto sommato - il suo cardias possiede ancora una buona capacità di aprirsi e chiudersi, cioè una buona elasticità

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10