Cardias incontinente, lago  acquoso da bile spessa

23 giugno 2014

Cardias incontinente, lago acquoso da bile spessa

Tags:

21 giugno 2014

Cardias incontinente, lago acquoso da bile spessa

Salve,
Vorrei chiedere un consulto perchè sono disperata e ammalata.
Ovviamente so che è semplicemente informativo ma ho bisogno di ascoltare un parere dato che tutti i gastroenterologi che mi hanno visitata non mi hanno mai guarita.
Ho sempre sofferto di fastidi gastrointestinali, ma essendo un soggetto emotivo e ultimamente sotto forte stress, si è sempre pensato a una somatizzazione.
Vi allego gli esami:
-Ecografia nella norma
-Esami di laboratorio nella norma (Precedentemente anemia, coagulazione un po’ alta e ferritina bassa)
-Esofagogastroduodenoscopia: ESOFAGO= viscere tubuliforme. La mucosa si presenta iperemica a livello terzo distale. Linea Z a 38 cm; pinzettatura diaframmatica a 40 cm. Cardias incontinente.
STOMACO= peristalsi valida. Lago acquoso costituito da bile spessa. La mucosa in tutti i tratti esporati si presenta di aspetto e colorito normale. Angulus regolare. Piloro tonico. Nulla al fondo. Biopsia a livello antro e corpo.
DUODENO=camera bulbare regolare-La mucosa si presenta di aspetto e colorito normale. Nulla in 2 porzione. Biopsie a tal livello.
CONCLUSIONI= Quadro macroscopico di esofagopatia da accentuato reflusso e gastropatia apparentemente aspecifica.
BIOPSIA=Mucosa gastrica tipo antro sede di gastrite cronica minima, in assenza di infenzione da Helicobacter Pylori.
Un minuto frammento di mucosa gastrica tipo corpo-antro sede di gastrite cronica lieve, in assenza si infenzione da Helicobacter pylori.
Tre frammenti superficiali di mucosa duodenale sede di villi distorti, congestione ed infiltrato infiammatorio prevalentemente cronico a carico dell’interstizio. Assenza di Giardia.
E’ stata effettuata indagine immunoistochimica PAN-T e ripetuta CD4 che non ha evidenziato significativa esocitosi linfocitaria intraepiteliale.
TERAPIE= "DIETA" XMRGE
1 TERAPIA(PARIET 20 X8 SETTIMANE, ESOXX ONE E REFLUX X15 GIORNI. )
2TERAPIA(DEURSIL 300, PERIDON 10 MG, RIPAN GEL LA SERA X 8 SETTIMANE, ENTEROLACRIS DUO X 10 GIORNI)

SINTOMI PRESENTI DOPO LE DUE TERA

Risposta del 23 giugno 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

La gastroscopia ha rivelato solo una lieve infiammazione della parte inferiore dell'esofago, dovuta a reflusso. La prima terapia che le fu consigliata avrebbe dovuto farla stare meglio. Ma non posso aggiungere altro perché lei non mi ha descritto i sintomi che accusa. Il termine " fastidi gastrointestinali " purtroppo non spiega nulla della sua situazione.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10