Carenza di vitamina b12

19 settembre 2015

Carenza di vitamina b12

Tags:

14 settembre 2015

Carenza di vitamina b12

Gentile Dottore,
sono una giovane (29 anni), affetta da anemia da carenza di ferro, curata con ottimi risultati con cicli di Ferrograd. La causa della carenza è stata individuata nell'abbondanza del flusso mestruale. Da qualche tempo ho eseguito il dosaggio della Vitamina b12 che era praticamente nulla. Dopo un ciclo di Dobetin 5000 per 5 settimane i valori sono saliti quasi al massimo (analisi eseguite a tre mesi dalla sospensione della terapia), Si insiste a volermi far eseguire una gastroscopia per sospetta Gastrite Atrofica ma prima ho eseguito gli Anticorpi anti mucosa gastrica, anti nucleo e gli esami di ricerca dell'Helyco Bacter. Tutto risulta negativo. A suo giudizio, è possibile che io dorma serena e mi esima dal fare la gastroscopia semplicemente ripetendo il dosaggio della vitamina b 12 tra sei mesi?
La ringrazio in anticipo.

Risposta del 19 settembre 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Sì, può aspettare e controllare la vit. B 12 tra sei mesi. Ma se risulterà ancora bassa, la gastroscopia diverrà obbligatoria. Nel frattempo potrebbe eseguire un esame non invasivo, che si chiama gastropanel.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10