Carenza ferritina

13 maggio 2005

Carenza ferritina

Tags:

04 maggio 2005

Carenza ferritina

mio marito, è affetto da deficit di ferritina(26ng) con valori emocromo e sideremia nella norma. Ad un controllo effettuato l'anno scorso, essendo donatore avis regolare, il valore della ferritina era risultato 136ng. L'ultima donazione risalente a circa 3 mesi può spiegare questo quadro carenziale?e qual'è la terapia?

Risposta del 13 maggio 2005

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO CORDIANO

La diminuzione della ferritina è probabilmente la conseguenza delle donazioni, che al pari delle grosse emorragie, sottraggono ferro dai depositi e quindi fanno diminuire la ferritina. Spesso per evitare di diventare anemici, specie in caso di donazioni frequenti, si somministra ferro per bocca.

Dott. Vincenzo Cordiano
Medico Ospedaliero
Specialista in Ematologia
Specialista in Medicina interna
VALDAGNO (VI)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile