Carenze multivitaminiche e sintomi neurologici

15 aprile 2015

Carenze multivitaminiche e sintomi neurologici

Tags:

10 aprile 2015

Carenze multivitaminiche e sintomi neurologici

Buongiorno Gent. Mo/a Dottore/essa.

Sono una ragazza di Modena, ho 32 anni e da 10 anni soffro di sintomi quali stanchezza cronica, vertigini, dolori diffusi in giro per il corpo, contratture croniche, problemi digestivi, forte dolorabilità dell'addome se se spingo anche poco, a volte per qualche secondo ho la sensazione che le mie gambe siano 'distanti' (ma tatto e movimento sono ok), a volte confusione mentale e depersonalizzazione.

Naturalmente ho fatto svariate visite neurologiche e non solo. Le uniche cose parse fuori norma sono ernie (fatto elettromiografia e potenziali evocati e sono in regola) e carenza di VIT D (sotto 4 ng/ml) e VIT B12 (153 pg/ml) e acido folico (2. 9 ng/ml) e colesterolo HDL (35 mg/dl).

Quello che vorrei capire è se carenze multivitaminiche possano giustificare il quadro e se si, quale specialista sia più indicato per capire se soffro di un anemia perniciosa o cose analoghe e studiare con esami oggettivi quali cause possano giustificare queste anemie.

Ringrazio sentitamente e saluto cordialmente
Grazie
Stefania

Risposta del 15 aprile 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Vorrei conoscere che cosa intende per " problemi digestivi ", perché se si tratta di dolori, senso di gonfiore e evacuazioni irregolari con tendenza alla Diarrea, potrebbe trattarsi di una forma di Malassorbimento. Si faccia prescrivere un esame completo delle feci e gli esami del sangue per una eventuale intolleranza al glutine.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10