Carotide sinistra chiusa

02 novembre 2005

Carotide sinistra chiusa

Tags:

22 ottobre 2005

Carotide sinistra chiusa

sono andato da un cardiologo, mi ha riscontrato la carotide sinistra chiusa, secondo lei c e una possibilita di operare?la ringrazio

Risposta del 28 ottobre 2005

Risposta a cura di:
Prof.ssa ELDA BAGGIO

Purtroppo nulla può essere fatto quando una carotide è ormai chiusa. ma poichè la chiusura di un'arteria è una manifestazione dell' Arteriosclerosi, è importante che lei adotti uno stile di vita che corregga almeno tutti i fattori di rischio noti della malattia aterosclerotica (Fumo, Diabete, Ipertensione alta colesterolo e trigliceridi aumentati) oltre ad incrementare la sua vita ativa (camminare sport, bicicletta) Si rivolga inoltre al Suo medico per la prescrizione di una terapia antiaggregante, cioè una terapia che impedisca alle piastrine (contenute nel sangue che scorre) di "aderire" alle pareti dei vasi e renda così meno facile la chiusura dei vasi arteriosi.

Prof. Ssa Elda Baggio
Universitario
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
VERONA (VR)

Risposta del 02 novembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. DOMENICO BENEVENTO

una occlusione della carotide che non abbia dato segni di sè (sintomi quali attacchi ischemici transitori, alterazioni temporanee della memoria del linguaggio, amaurosis fufax-cecità passeggera, parestesie e vertigini fino ad arrivare all'ictus con conseguente paralisi) è preferibile non operarla perchè i vantaggi sono sicuramente inferiori ai possibili benefici. Discorso diverso per la stenosi (restringimento da placca aterosclerotica) carotidea (valutata mediante ecocolordoppler) dove il rischio di incorrere nei suddetti problemi è direttamente proporzionale al grado di stenosi (maggiore la stenosi maggiore è il rischio).

Dott. Domenico Benevento
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
Specialista in Psicologia
SIENA (SI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare