Cataratta

22 settembre 2019

Cataratta

Tags:

02 agosto 2019

Cataratta

Ho 61 anni e facendo una vsita oculistica per cambio lenti, l'oculista ha riscontrato una cataratta, la cosa mi ha stupito perché dai vari presunti sintomi della cataratta io non ne riscontro, l'unico ( forse) e che alle fonti di luce molto forti e al sole ho molto fastidio a gli occhi, per questo ho fatto le lenti antiriflesso e polarizzate, ma per esempio la notte io vedo bene e nitido.
L' oculista comunque mi ha tranquillizzato dicendo che, al momento, non è necessario un intervento, perciò vi chiedo, é veramente così ?

Risposta del 22 settembre 2019

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO PICCINATO

Cataratta è termine assai generico e indica solamente la presenza di opacità - anche minuscole o di moderata densità - del cristallino, che è la lente interna del bulbo oculare. Quindi è possibile la presenza contemporanea di una cataratta lieve e di una visione anche ottima. Mancano i dati riscontrati dal Suo oculista ( il visus, cioè l'acutezza visiva espressa in decimi; l'esame obiettivo, cioè la descrizione di quello che è stato riscontrato analizzando i dettagli anatomici ). In ogni caso se Lei ritiene di avere una visione nitida, non è assolutamente il caso di pensare a un intervento chirurgico, che neppure è necessario in molti casi di cataratta.

Dott. Vincenzo Piccinato
Continuità Assistenziale
Specialista in Oftalmologia
Pordenone (PN)

Ultime risposte di Occhio e vista

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo