Catarro verde, pregressa bronchite

09 novembre 2006

Catarro verde, pregressa bronchite

Tags:

06 novembre 2006

Catarro verde, pregressa bronchite

Da cinque giorni sono raffreddata, ora non miglioro e comincio ad avere tosse secca con catarro poco luquido e verde. Quest'estate ho avuto una bronchite acuta con febbre costante mai alta (37, 6max). Anche quando le lastre al torace davano per guarita la bronchite la febbre persisteva e non si è trovata causa, nonostante i vari esami fatti. Da Ottobre non l'ho più misurata e le analisi del sangue danno l'antistreptolisinico a 358 UI/mL e gli eritrociti bassi. Il resto è nei limiti. Mi chiedo se possa avere qualcosa a che fare con l'episodio estivo questo raffreddamento persistente, avendo le stesse caratteristiche (anche la febbre è bassa ma presente). Grazie

Risposta del 09 novembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. TONINO GRASSO

SE lei per "raffreddata" intende che ha il naso chiuso etc. , (rinite o rino- Laringite acuta ), è evidente che, almeno attualmente, il processo patologico è differente dal precedente. Dico attualmente, perchè è possibile che evolva diversamente. E' da osservare che l'apparato respiratorio ha una reattività comune a tutte le sue sezioni, costituendo un'unità anatomo-funzionale omogenea.
Personalmente, in caso di particolare suscettibilità alle infezioni repiratorie, ritengo utili le cure termali con acque sulfuree oppure i preparati, impropriamente detti "vaccini", a base di lisati batterici o similari.
Cordiali saluti.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile