Cattiva circolazione

10 gennaio 2005

Cattiva circolazione

Tags:

20 dicembre 2004

Cattiva circolazione

Salve,
volevo chiederVi qualche rimedio per il mio problema.
Da circa 2 anni soffro di cattiva circolazione e d'inverno mi diventano gialle sia le dita delle mani che dei piedi e per tempi anche abbastanza lunghi, con dei dolori molto fastidiosi.
Sono andata da un dottore e mi ha detto che è stress ma io vorrei sapere se in qualche modo posso fare qualcosa affinchè questo disturbo diminuisca.
Lui l'ha chiamato sindrome di Renò, ( non penso si scriva proprio così).
Vi sarei grata se potessi ricevere un Vs. parere sul mio indirizzo e-mail.
Nel ringraziarVi anticipatamente, porgo i miei saluti.
Cristina
Nel ringraziarVi anticipatamente, sa

Risposta del 10 gennaio 2005

Risposta a cura di:
LUCIO PISCITELLI

Se per dita gialle intende che le sue estremità diventano pallide potrebbe effettivamente trattarsi di una cosiddetta acrosindrome funzionale (cattiva regolazione della motilità dei vasi), spesso genericamente definita s. di Raynaud. Talvolta coesiste l'eritema pernio (i comuni "geloni"). Tali disturbi solo raramente sono legati a patologie organiche importanti. Una volta esclusa con gli opportuni esami (per lo più del sangue) l'esistenza di una di queste affezioni, può essere facilmente istituito un trattamento farmacologico. E' necessario in ogni caso che protegga efficacemente dal freddo tutto il corpo (non solo le estremità) con abbigliamento adeguato.

Dott. Lucio Piscitelli
Medico Ospedaliero
NAPOLI (NA)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare