Cattiva circolazione? mani e piedi freddi e dolori agli arti inferiori

18 marzo 2015

Cattiva circolazione? mani e piedi freddi e dolori agli arti inferiori

Tags:

13 marzo 2015

Cattiva circolazione? mani e piedi freddi e dolori agli arti inferiori

Sono una ragazza di 16 anni.
Da sempre mi ritrovo ad avere mani e piedi freddi, anche in estate. In più sento che la circolazione sanguigna non sia ottimale: ho le gambe sempre a chiazze bianche e rosse e la sera le sento stanche e intorpidite. E'da circa due anni che è presente una sempre più accentuata ritenzione idrica (non la chiamo cellulite per la giovane età ;, ma la pelle al tatto ha il solito aspetto a buccia d'arancia, ormai parecchio accentuato ).
In alcuni momenti della giornata sento dolori al tatto in qualsiasi parte del corpo, tanto che le persone con cui ho a che fare si stupiscono della mia sensazione di dolore anche dopo che mi hanno urtato casualmente.
Non so se questi fenomeni siano collegati, ma alcuni fattori me lo fanno pensare. E'da un mese che ho " migliorato" il mio stile di vita andando regolarmente in palestra 2/3 volte a settimana e in quei momenti la circolazione migliora (niente freddo alle mani per circa 10-15 minuti ). Ho un'alimentazione equilibrata (e con poco sodio) e non sono in sovrappeso: 52kg per 165 cm.

Durante l'inverno tutto è 10 volte più accentuato e mi sento meglio solo dopo una bella doccia calda. Ho bisogno di sapere se devo agire in qualche modo, sia per la circolazione, sia per la ritenzione. I familiari a cui ho esposto il problema mi hanno da sempre detto che sono fattori genetici e che devo conviverci, spero non sia così ;.

Risposta del 18 marzo 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Credo che possa essere utile mettere in programma una visita dello specialista reumatologo.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare