Cattiva digestione

15 febbraio 2013

Cattiva digestione

Tags:

13 febbraio 2013

Cattiva digestione

salve chi mi puo rispondere alla mia domanda perche sono in dubbio con le mie medicine. ho fatto esofagogastroduodenoscopia e l esito e: esofagite di1 grado pericardiale (mucosa iperemica) gastrite cronica antrale con aree di iperemiae con minute erosioni sparse. Non lesioni in bulbo duodenale ne in 2 porzione. Eseguito il test rapido helycobacter pilory con risultato positivo. le mie medicine che mi ha dato il medico sono solo 2 zimox cp 1g e pariet 20 mg. Vanno bene solo queste medicine che gia ho finito l antibiotico e smi sento ancora male ?? e una altra cosa che chiedo e che ho un dolore forte da parte sinistra e nn so che fare chiedo a voi se devo fare la colonscopia x approfondire la cosa e se devo ripetere la gastroscopia? ringrazio la vostra disponibilita. elena

Risposta del 15 febbraio 2013

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Alla sua età una colonscopia si esegue solo se vi è un dubbio sull'esistenza di una infiammazione dell'intestino, che non sembra essere il suo caso. Probabilmente i suoi dolori intestinali regrediscono con l'assunzione di qualche blando antispastico. Per quanto riguarda lo stomaco, deve controllare se con la cura eseguita è sparito l'Helicobacter : se non è così, è il caso di ripetere un ciclo di cura più completo. In ogni caso, deve avere un po' di pazienza : la gastroscopia ha dimostrato l'esistenza di una esofagite e di una gastrite erosiva, quindi occorre un po' di tempo affinchè la cura abbia effetto.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10