Cattiva digestione

08 aprile 2015

Cattiva digestione

Tags:

02 aprile 2015

Cattiva digestione

Buonasera, scrivo per chiedere in linea di massima una possibile strada da percorrere per dare un nome ai miei sintomi che ho iniziato ad avere da circa una settimana: senso di " peso" nel centro del petto, soprattutto se premo con le dita e fino all'altezza del seno, sensazione di stomaco sempre pieno, leggero nodo alla gola, leggeri dolori alla schiena nelle stesse zone e sensazione di pesantezza del collo. Non ho mai sofferto prima di disturbi di questo tipo e vorrei almeno poter escludere un tumore ai polmoni o Tubercolosi. grazie

Risposta del 08 aprile 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Non è facile interpretare i suoi disturbi, perché occorrerebbero ulteriori particolari per fare una diagnosi differenziale tra " semplici " dolori provenienti dalla parete del torace (muscoli, coste, nervi intercostali) o espressione di un possibile reflusso gastro-esofageo (vedi irradiazione al dorso e al collo). Ma certo, non una diagnosi differenziale con tumori o tbc. Li dimentichi immediatamente.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10