Cattiva digestione

15 dicembre 2015

Cattiva digestione

Tags:

11 dicembre 2015

Cattiva digestione

Gentile dottore, mi chiamo Claudio, da qualche anno ho una attività intestinale burrascosa fatte da gorgoglii che inizialmente chiamavo "rane allo stomaco" ma ultimamente sono veri scrosci, in alcuni momenti della giornata vanno avanti per ore ed è facile sentirli appena sdraiato. Il mattino mi sveglio con parecchia aria che esterno e mi da subito la sensazione di sgonfiamento ma è dura pochi istanti e sentire quasi subito la pancia rigonfiarsi. Ora i disturbi sono aumentati e uniti a una indescrivibile lentezza digestiva qualsiasi cosa abbia mangiato. Il peso è passato dai 95 a 89 senza diminuire il volume della pancia. Spesso le mie evaquazioni sono di tipo diarree come poi passare ad un giorno ad essere normali (compatte). Tutto questo mi fa vivere la giornata in modo non regolare, cioè mi porta a sonnolenza, stanchezza, dolori e gonfiori dopo i pasti, debolezza. Oggi è il primo giorno dopo una vita che non ho bevuto caffè, perchè ultimamente subito dopo averlo bevuto immediatamente mi dava nausea e la sensazione di dover andare di corpo, cosa che, quando sono a casa faccio col risultato di un leggero svuotamento fecale della misura proprio di una tazzina di caffè. Mi vien difficile spiegare ma spero avere dato un quadro chiaro dei miei disturbi. Ho fatto a 41 anni una colonscopia (tutto a posto) e ho operato tre anni fa di emorroidi (tornate dopo solo 4 5 mesi). Ha consigli per me oltre a quello di rivolgermi al mio medico? (cosa che ho fatto tre anni fa e reputava nello stress il mio problema). Grazie

Risposta del 15 dicembre 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

si

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10