Cattiva digestione e stomaco gonfio, helicobacter?

19 febbraio 2005

Cattiva digestione e stomaco gonfio, helicobacter?

Tags:

16 febbraio 2005

Cattiva digestione e stomaco gonfio, helicobacter?

cari signori, sono anni che ho problemi allo stomaco, cioé, la digestione, qualsiasi cosa mangi, è un processo lentissimo, inoltre ho sempre la sensazione di avere lo stomaco gonfio. un altro sintomo strano è che appena ingerisco il primo sorso di una bevanda gasata (lo so che fanno male. . . ) mi viene una specie di rigurgito, sento dell'aria che mi ritorna su attraverso l'esofago. a breve andrò a fare il test della saliva (mi hanno detto che esiste ed è abbastanza efficace) per rilevare l'helicobacter ma sono questi, secondo voi, i sintomi del batterio? grazie

Risposta del 19 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. MARIO GUSLANDI

I suoi sintomi non sono particolarmente indicativi per infezione da Helicobacter pylori, ma ricercare il germe puo' essere utile. Non capisco però perchè ricorrere a esami di dubbia validità (la saliva) quando vi sono diversi tests ugualmente semplici, non fastidiosi e assolutamente affidabili (UBT, HpSA ecc)

Dott. Mario Guslandi
Specialista in Gastroenterologia
Medico Ospedaliero
MILANO (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10