12 febbraio 2012
Cattiva digestione, pruriti, problemi gastrici
Tags:
07 febbraio 2012
Cattiva digestione, pruriti, problemi gastrici
Le scrivo per sottoporvi il mio caso. Ho 36 anni. Da circa 5 anni, innescato da un periodo di forte stress, si presentano una serie di fastidi fisici che si protraggono fino ad oggi. Mi riferisco a mal di pancia (spasmi, senso di pesantezza, continua attività gastrica), prurito a stinco e tronco, bolle, aumento di dermatite seborroica in testa (con prurito), Stitichezza (questa l'avevo già), reflusso gastrico, prurito anale. Faccio presente che nel periodo in cui tutto è iniziato seguivo una dieta (con nutrizionista) per raggiungere il peso forma (ero arrivato a 74kgx180 cm). Attualmente il peso è sui 70 kg (aumentato di 1 kg nell'ultimo mese). Ho fatto tutti gli esami del caso, negativi. Il gastroenterologo ha etichettato la faccenda con un: problema di natura funzionale col quale convivere.Marco.
Risposta del 08 febbraio 2012
Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO
Credo di essere d'accordo con il gastroenterologo che l'ha vista. I disturbi digestivi, sia quelli dello stomaco, sia quelli intestinali, possono essere attribuiti a quella situazione che chiamiamo colon irritabile. Anche gli episodi di prurito talvolta possono far parte di questa sindrome, ma non se ne conoscono i motivi : intolleranza a qualche cibo ? alterazione della flora batterica intestinale ?
Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)
Risposta del 12 febbraio 2012
Risposta a cura di:
Dott. NATALE SACCA'
Si potrebbe provare una terapia per i disturbi funzionali dell'apparato digerente e valutare in seguito se è il caso di proseguire con ulteriori indagini (se non eseguite): es. markers per malattia celiaca, colonscopia etc
Dott. Natale Sacca'
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia
Catanzaro (CZ)
Ultime risposte di Stomaco e intestino
- Intestino irritabile?
- Esame istologico
- Gastrite antrale
- Sangue nelle feci
- Dolore alla pancia
- Curare la stipsi
- Informazione urgente
- Colonscopia sangue feci
- Adenoma tubulare
- Aiuto
...e inoltre su Dica33: