Cavernoma

05 marzo 2005

Cavernoma

Tags:

22 febbraio 2005

Cavernoma

e' stato diagnosticato un cavernoma nella parte sinistra della testa sotto il cervelletto
desidero sapere le precauzioni da prendere considerando anche che ci convivo da ormai 10 anni

Risposta del 27 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. GASPARE FRANCESCO MONTEMAGNO

Gentile signore, i cavernomi o angiomi cavernosi sono delle lesioni vascolari benigne ben circoscitte fomate da un "gomitolo" di vasi a parete sottile e con caratteristiche diverse dai normali vasi venosi e arteriosi. La diagnosi si pone esclusivamente alla RM dato che l'angiografia non "li vede" perche' sono lesioni a basso flusso di sangue. Le complicanze più frequenti sono i sanguinamenti (emorragie molto spesso locali cioe' limitate attorno alla lesione) e/o l'insorgenza di crisi epilettiche. Nel suo caso non posso aggiungere altro perchè non capisco come e perchè è stata fatta la diagnosi, quale è la localizzazione precisa del cavernoma e se le ha mai dato dei sintomi. Se non è stato finora valutato da un neurochirurgo, lo faccia e ponga nuovamente a lui il quesito visto che con tutti gli elementi in mano le potrà rispondere in maniera più precisa di me.
Cordiamente
Dr Gaspare Montemagno
Neurochirurgo

Dott. Gaspare Francesco Montemagno
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
AUGUSTA (SR)

Risposta del 05 marzo 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO

Non aggiungo nulla alla risposta del dr. Montemagno che condivido. Mi sembra però che nella Sua comunicazione precedente avesse detto che sarebbe stato visitato dal prof. Bricolo. Dice anche a noi l'esito e il parere di tale visita? Grazie!

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno