Cavernoma cerebellare

15 marzo 2005

Cavernoma cerebellare

Tags:

12 marzo 2005

Cavernoma cerebellare

Gentili dottori, nel mese di novembre 2004 - quattro mesi or sono - in seguito a crisi di vomiti, vertigini e perdita totale dell'equilibrio mi è stato riscontrata un'emorragia cerebellare sinistra dovuta al sanguinamento di angioma cavernoso. Dopo 1mese di ricovero sono stato dimesso, e pian piano sto rimettendomi. Ho sentito ben parlare di un centro neurologico a Stoccolma. vorrei conoscere il Vostro parere e/o consiglio e se siete a conoscenza il nome del centro in Svezia. Cordialità Giuseppe De Martini

Risposta del 15 marzo 2005

Risposta a cura di:
Dott. GASPARE FRANCESCO MONTEMAGNO

Gentile signore, sicuramente lei si riferisce al Karolinska Institute di Stoccolma. E' sicuramente un buon istituto. Tenga presente che farsi curare fuori richiede un impegno economico non indifferente, dei problemi legati alla distanza (allggio, trasferimenti) e non ultimo di lingua (con termini medici che a volte sono difficili anche per chi ha padronanza delle lingue straniere). In Italia esistono molti centri che possono trattare tale patologia per cui può adire presso tali centri.
Cordialmente

Dott. Gaspare Francesco Montemagno
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Neurochirurgia
AUGUSTA (SR)

Risposta del 15 marzo 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO

Egregio signor De Martini,
sono d'accordo con la risposta del collega dr. Montemagno. Una curiosità: come mai non è stata presa in considerazione la possibilità chirurgica ? Poi una considerazione del tutto personale: dovremmo smettere di cercare sempre altrove. Dal Sud si viene al Nord, dal Nord si va in Svizzera, dalla Svizzera si va in Francia, dalla Francia si va in America, insomma questa convinzione popolare e giornalistica di considerare il meglio sempre altrove dovrebbe cominciare ad essere modificata. In Italia esistono molte Neurochirurgie in grado di trattare tali patologie egregiamente e con successo, di contro Le posso assicurare che anche in America ci sono delle eccezioni alla pur indiscutibile efficienza e avanguardia scientifica. L'importante è rivolgersi a specialisti della materia! Consulti quindi un Neurochirurgo di un Centro Universitario o di un Centro Ospedaliero e vedrà che non ci sarà nulla da invidiare agli Ospedali d'oltr'Alpe.
Cordialità

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno