Cefalea muscolo tensiva

10 ottobre 2005

Cefalea muscolo tensiva

Tags:

07 ottobre 2005

Cefalea muscolo tensiva

ho continuamente mal di testa, sono di Catania e mi sono recata al centro cefalee dell'ospedale S. Marta e mi hanno diagnosticato Cefalea muscolo tensiva e dato la seguente terapia: topomax da 25 mg x 7 gg 2 v. al di dopo topomax da 100 mg x 6 mesi 1 v. al di. Ha 4 gg. che assumo le compresse ma non ho nessun miglioramento, ho sempre questo fastidioso dolore nelle fasce muscolare del collo, delle tempie, attorno alla testa. E'giusta la terapia? Devo associare della fisioterapia? Nel caso sapete consigliarmi qualcuno in zona? Ringrazio per la risposta.

Risposta del 10 ottobre 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa MILENA DE MARINIS

Le è stata data una terapia che è usata in molti paesi del mondo (nel nostro è in attesa della indicazione specifica) per la prevenzione della EMICRANIA.
Tale farmaco non è indicato nella Cefalea di tipo tensivo.
Si rechi in un centro cefalee, dove le possano confermare la diagnosi e dare la giusta terapia.

Prof. Milena De Marinis
Universitario
Specialista in Neurologia
ROMA (RM)

Risposta del 10 ottobre 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO

Gentile signora,
A quanto dice, Lei ha già consultato un centro delle Cefalee e, in effetti, non si comprende come, una volta posta la diagnosi di Cefalea muscolo-tensiva, abbiano poi instaurato una terapia che, quanto meno, non è indicata.
Si rivolga a un neurologo e faccia presente il fatto! poi Le consiglierei di eseguire dei radiogrammi della colonna cervicale, usare dei farmaci antidolorifici e rilassanti muscolari (che il medico consultato le potrà prescrivere).
Se non vi sono poi controindicazioni particolari, la fisioterapia potrà aiutarLa.
Mi faccia sapere
Cordialmente

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Salute mentale: immergersi nella natura per ritrovare il benessere
Mente e cervello
23 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Salute mentale: immergersi nella natura per ritrovare il benessere