Cefalea muscolotensiva

19 dicembre 2004

Cefalea muscolotensiva

Tags:

15 dicembre 2004

Cefalea muscolotensiva

Salve, accuso da un più di un mese dolore alla nuca (una specie di morsa) e dolori muscolari al collo oltre che senso di sbandamento. Ho fatto l'ECG da cui non si è evidenziato nulla e la visita neurologica mediante cui mi è stata diagnosticata una cefalea muscolotensiva. Mi è stato suggerito di rilassarmi facendo massaggi e ginnastica. Ma quale tipo di ginnastica è la più adatta? in alternativa dovrei ricorrerre ad un farmaco che se non proprio indispensabile vorrei evitare. La situazione varia da giorno a giorno e anche all'interno della stessa giornata così alle volte mi sento un po' spiazzata. Mi sembra infatti di stare per riprendermi del tutto e invece poi appaiono il dolore e lo sbandamento. Non ho comunque ancora cominciato la terapia! pensa che possa essere risolutiva? Grazie per l'attenzione

Risposta del 19 dicembre 2004

Risposta a cura di:
Dott.ssa MILENA DE MARINIS

Parla anche di "sbandamenti", sintomo che non fa perte di una Cefalea di tipo tensivo e non spinge a fare movimenti del capo bruschi, senza aver fatto prima ulteriori indagini ed essere giunta ad una diagnosi di certezza di quello di cui soffre.
Le consiglio quindi una visita presso un neurologo esperto di cefalee, a cui le consiglio di parlare anche dei suoi "sbandamenti".
Non tema i farmaci, se necessari.

Prof. Milena De Marinis
Universitario
ROMA (RM)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno