Celiachia???

25 novembre 2004

Celiachia???

Tags:

22 novembre 2004

Celiachia???

Ho 30 anni. Un anno fa ho avuto un bambino e ad oggi forse, sono più magra di prima. Mangio e non riesco ad ingrassare: peso 42, 5-43 Kg: al mattino vado dalle due alle tre volte da corpo. Il pediatra di mio figlio mi ha messo dei dubbi sulla celiachia. Qualche anno fa ho avuto dierree ricorrenti e attraverso una radiografia con mezzo di contrasto, mi hanno detto che soffrivo di colon irritabile. Devo dire che sono una persona particolarmente ansiosa e che scarico tutta la tensione a livello dell'intestino. Che devo fare? non vorrei fare esami invasivi senza motivo

Risposta del 25 novembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. MARIO GUSLANDI

nEL SOSPETTO DI Celiachia NON OCCORRE PROCEDERE DIRETTAMENTE AD ESAMI INVASIVI. ESISTONO ESAMI DI LABORATORIO CHE PERMETTTONO DI AVVALORARE O ESCLUDERE IL SOSPETTO DIAGNOSTICO. SOLO IN CASO DI POSITIVITA' DI TALI ESAMI OCCORRERA' CONFERMARE LA DIAGNOSI TRAMITE DUODENOSCOPIA + BIOPSIE

Dott. Mario Guslandi
Medico Ospedaliero
MILANO (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10