Celiachia?

17 ottobre 2008

Celiachia?

Tags:

14 ottobre 2008

Celiachia?

Oggi ho avuto i risultati della gastroscopia. In attesa di portarli dal gastroenterologo posso chiedere chiarimenti? A) Mucosa duodenale (frammenti) con: - struttura dei villi conservata - architettura delle cripte conservata - linfociti intraepiteliali cd3 immunoreattivi: +40/100 enterociti - stadio secondo marsh/mod. oberhuber: 1 Questa lesione è suggestiva del tipo cosiddetto infiltrativo (c. D. "enterite linfocitica") di malattia celiaca da confermare con indagini biumorali e dopo aver valutato la coesistenza di patologie associate B) Mucosa gastrica tipo antro e tipo corpo (frammenti) con gastrite cronica: - flogosi:1 - attività:1 - atrofia:0 - metaplasia intestinale: assente positiva la ricerca di microorganismi del tipo helicobacter pylori (1) Ho entrambi i geni della celiachia ed esami del sangue dubbi o al limite anche se gli anticorpi antiendomisio sono negativi Ho eseguito esami a dieta aglutinata, la gastro dopo 4 settimane di dieta libera dopo due anni di dieta aglutinata. Appena mangio farina o simili sto male, non vorrei tornare a mangiarne, mi sento stanchissima quando ne assumo, con voglia di piangere, diarrea. . . Scusatemi. Ho anche esami antiperossidasi più alti del normale. Grazie infinite

Risposta del 17 ottobre 2008

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Gli esami sono significativi per una Celiachia a bassa potenzialità. I villi risultano normali proprio perchè ha eseguito le biopsie dopo un lungo periodo di dieta. Per ora non può fare altro che continuare con la dieta priva di glutine. Ma non si disperi : in molti casi. dopo qualche anno di dieta è possibile riprendere piano piano l'assunzione di farinacei, a piccole dosi e non avere disturbi.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10