Celiachia

09 ottobre 2012

Celiachia

Tags:

04 ottobre 2012

Celiachia

Buongiorno il mio bambino compie 5 anni a novembre e 15 gg fa gli è stata diagnosticata la celiachia! il bambino era inappetente e nonostante la dieta priva di glutine cominciata 15 gg fa nessun miglioramente lui non mangia quasi niente e richiede circa 900 gr di latte con18 biscotti plasmon senza glutine al gg! secondo lei è normale oppure è il caso di fare ulteriori accertamenti? in attesa di una sua cordiale risp
porgi saluti
ilaria

Risposta del 09 ottobre 2012

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

La diagnosi di celiachia viene fatta sulla base di esami del sangue per dosare certi anticorpi e per una mappa genetica. La conferma definitiva si ha con le biopsie del duodeno eseguite in corso di gastroscopia. Se tutto ciò è stato fatto e la diagnosi di celiachia è certa, non deve fare altro. Deve aspettare che i villi intestinali si rigenerino con la dieta priva di glutine, dopo di che la digestione sarà normale.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10