Celiachia

04 dicembre 2014

Celiachia

Tags:

29 novembre 2014

Celiachia

Salve dottore, sono una donna di 40 anni, da 13 circa peso 45 kg per 1'66 di altezza, pur mangiando normalmente. Qualche settimana fa ho fatto alcune analisi del sangue, ma il medico che me le ha prescritte è in malattia e non rientrerà a breve. Costui sospetta una celiachia, ma i valori dell'antigliadina e dell'NTIENDOMISIO risultano negativi. Tra 2 mesi farò comunque la gastroscopia con biopsia. Nel frattempo vorrei avere da lei un parere su alcuni valori alterati delle analisi e cioè:
inversione della formula leucocitaria (idem nelle analisi precedenti eseguite 9 anni fa), linfociti 50, 7 (normali 20-50), neutrofili 33, 7 (45-70), basofili 3, 24 (0-3), monociti 10, 7 (3-10) globuli bianchi bassi 3, 7 (4-11). I valori della VES risultano alti:prima ora 20, seconda ora 46, indice di katz 21'5 (3-15).
Potrebbe gentilmente dirmi se queste alterazioni sono compatibili con un quadro di celiachia, o se si può sospettare anche qualcosa di diverso? e in tal caso che cosa?
La ringrazio per l'attenzione, arrivederci.

Risposta del 04 dicembre 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

La lieve riduzione dei linfociti con un aumento relativo dei linfociti non è una caratteristica della celiachia. E' riferibile a una lieve infiammazione ( vedi anche la VES ), ma non specifica di qualche organo.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10