Celiachia

04 settembre 2015

Celiachia

Tags:

31 agosto 2015

Celiachia

Buongiorno.
Circa tre mesi e mezzo fa mi è stata diagnosticata la Celiachia. Dopo tre mesi e mezzo di dieta non ho avuto alcun miglioramento dei sintomi: ho sempre gonfiore e dolorini su tutto l'addome, ogni dieci giorni circa attacchi di Diarrea con i due giorni successivi caratterizzati da Stitichezza. Prima della diagnosi lamentavo solo lo stimolo quasi costante di andare in bagno (che io chiamo fittizio perché non dovevo andarci sul serio ); dall'inizio della dieta senza glutine invece la situazione mi sembra peggiorata con i sintomi sopra riportati. Nessun dottore mi ha prescritto alcun farmaco e io adesso mi sento veramente debilitato specialmente psicologicamente da questa situazione. Volevo chiederle se è normale dopo tre mesi e mezzo di dieta non avvertire nessun miglioramento e se esistono dei farmaci che almeno mi possano allievare i sintomi.

scuso per il disturbo e ringrazio anticipatamente per la risposta

Risposta del 04 settembre 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

È possibile che lei, oltre all'intolleranza al glutine, abbia dei disturbi riferibili a quella situazione che chiamiamo intestino irritabile, che non sono correlati alla dieta senza glutine. Esistono dei prodotti per cercare di curare imsuoimdisturbi, come blandi antispastici, cicli con i moderni, probiotici, prodotti contro il meteorismo, ma glieli deve prescrivere il suo medico.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10