Celiachia

14 settembre 2017

Celiachia

Tags:

12 settembre 2017

Celiachia

Nella mia famiglia ci sono già due persone che sono celiache. Io ho fatto le normali analisi del sangue con esito negativo, ora per avere una maggiore conferma vorrei fare i prelievi di dq2 e dq8. Ma volevo sapere se Sono a pagamento e se può prescriverli il medico di base? Grazie

Risposta del 14 settembre 2017

Risposta a cura di:
Dott.ssa MADDALENA ZIPPI

L'analisi genetica è convenzionata (ex ricetta rossa). Se dovesse risultare positiva non vuol dire chei abbia una malattia celiachia ma soltanto una predisposizione a poter sviluppare la malattia.
Le consiglio una visita gastroenteroligica.
Cordiali saluti

Maddalena Zippi
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia
Roma (RM)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10