Celiachia

20 maggio 2003

Celiachia

Tags:

12 maggio 2003

Celiachia

Sono una ragazza di 20 anni e le scrivo per chiederLe un consiglio.
Da sempre ho accusato sintomi a mio giudizio non "normali" ma a cui il medico di famiglia non ha mai attribuito importanza,
primo fra tutti il fatto che durante una qualsiasi giornata debba evacuare feci molli dalle 3 alle 5 volte (sebbene abbia un'alimentazione molto abbondante non ingrasso), inoltre ho sempre avuto profonde incisioni sulla lingua che il mio medico con tono scherzoso definisce "lingua a carta geografica". Un'altra irregolarità che mi porto dietro da sempre è la temperatura corporea che non cala mai sotto i 37. 1 / 37. 2 °C; l'ultimo episodio che mi ha destato preoccupazione è stato l'impossibilità di donare il sangue perchè le analisi rivelano un' Anemia che al solito il mio medico definisce nella norma. . .
Circa un anno fa ho deciso di rivolgermi ad un altro medico che non è riuscito però a diagnosticare niente (se non una presunta intolleranza ai latticini che però non si è verificata tale).
Consultandomi con un amica sono venuta a conoscenza dell'esistenza della " Celiachia " consultando il sito in rete www. Celiachia. It ho riconosciuto alcuni dei sintomi sopracitati.
Potrebbe consigliarmi qualcosa?

Risposta del 20 maggio 2003

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO MARRAFFA

Per verificare la presenza di intolleranza al glutine, è necessario effettuare la ricerca nel sangue degli anticorpi contro la gliadina (ig specifiche e anti endomisio);se positive necessiterà eventuale conferma(consigliata)di biopsia intestinale, ovviamente attraverso centro gastroenterologico.

Dott. ANTONIO MARRAFFA
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10