Celiachia o altro?

08 febbraio 2006

Celiachia o altro?

Tags:

05 febbraio 2006

Celiachia o altro?

Salve, dopo aver fatto una donazione di sangue scopro di avere transaminasi alte (GPT 126), con annessa ecografia, la diagnosi è steatosi. Faccio ulteriori controlli poichè ho dolorante la parte addominale destra, che non è assoggettabile al fegato poichè il fegato non ha ricettori nervosi. Mi decido a fare una gastroscopia, e il risultato è: Esofago normale fino al III distale dove si visualizza piccola erosione < di 5 mm per esofagite di grado A sec. Los Angeles. Ernia Iatale. Esito positivo per HP. La cura antibiotica per l'HP risolve il problema, e ulteriori esami del sangue danno come valori per antitransglutaminasi 288. Martedì mi sottopongo a biopsia per la conferma che sia morbo celiaco. La mie domande sono: un valore così alto per gli antitransglutaminasi specificano un caso di celiachia certo o allude ad altri disturbi o intolleranze? I disturbi epatici sono conseguenza di questa intolleranza al glutine? Essendo io un soggetto in leggero sovrappeso e oltre a mal di stomaco e leggere fitte alla parte addominale superiore destra, non ho altri disturbi, e possibile la diagnosi celiaca? Un dieta senza glutine ove sia verificata la celiachia può portare ad aumento di peso o a perdita di peso viste le mie condizioni di leggera obesità? Grazie in anticipo

Risposta del 08 febbraio 2006

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

L'aumento dell'antitransglutaminasi (che andrebbe completato anche con il dosaggio degli anticorpi anti-endomisio) e la biospia dei villi intestinali risultata positiva, sono indici quasi certi di Celiachia. Come gia' sapra', lei puo' mangiare di tutto, tranne i farinacei che contengono glutine, quindi l'aumento o il calo di peso dipenderanno solo dalla quantita' dicalorie che introduce. Purtroppo la dieta priva di glutine deve continuare tutta la vita, per evitare che i villi intestinali si atrofizzino.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10