Celiachia o sensibilità al glutine?

18 marzo 2012

Celiachia o sensibilità al glutine?

Tags:

13 marzo 2012

Celiachia o sensibilità al glutine?

da sempre ho avuto problemi con lo stomaco e da qualche anno frequente diarrea. ho fatto gli esami per la celiachia, visto che mio fratello lo è, ed ho ottenuto i seguenti risultati ENDOMISIO assenti mentre antigliadina igg 22 (val. di rif. 0-10) e iga 2. 23 (valori 0-5). ho tolto il glutine da + di una settimana e da quel momento tutti i disturbi sono spariti. può essere celiachia o è solo una forte sensibilità al glutine?

Risposta del 18 marzo 2012

Risposta a cura di:
Dott. NATALE SACCA'

Se l'antiendomisio è assente è difficile, ma non impossibile, che si tratti di Celiachia. A questo punto è necessario eseguire una EGDS con biopsia in D2 per valutare la mucosa intestinale e confermare o escludere la presenza di Celiachia

Dott. Natale Sacca'
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia
Catanzaro (CZ)
Risposta del 18 marzo 2012

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Se gli anticorpi anti-endomisio sono assenti, si può ritenere che non si tratti di una vera Celiachia, ma di una intolleranza al glutine, diciamo " più lieve ". tuttavia, per non peggiorare la situazione, è opportuno proseguire la dieta priva di glutine anche per molti mesi e poi riprendere piano piano una alimentazione normale e vedere come va.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10