Celiachia tipo 1

27 agosto 2019

Celiachia tipo 1





22 agosto 2019

Celiachia tipo 1

Avrei un dubbio che magari qualcuno può aiutarmi a chiarire.
Se una persona ha grado 1 tipo marsh e anticorpi positivi (non altissimi, il limite mi sembra che era 9 e questa persona ne ha 18)
Sintomi tutti presenti
È celiachia per forza giusto?
Dopo la gastro, in ospedale gli è stato consigliato di continuare a mangiare glutine. Dopo alcuni anni i sintomi si sono ripresentati in maniera più forte e il gastroenterologo le ha fatto rifare gli esami del sangue. I valori degli anticorpi erano più o meno simili, ma tutto il resto degli esami erano sballato (ferro, emoglobina, ecc).
Al che sempre il gastroenterologo NON ha fatto rifare gastroscopia, poiché se c'erano già dubbi prima, avendo continuato a mangiare glutine per anni, bastavano i risultati per capire che era celiachia.
Secondo voi è corretto?
Ci è stato detto anche che si potrebbe reinserire il glutine per poi rifare la gastroscopia, ma ormai questa ragazza è a dieta da anni. . .
Voi cosa ne dite?
Grazie

Risposta del 27 agosto 2019

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO GIORDANO


Buongiorno, per farla breve, se una persona ha anticorpi alti, occorre sempre la biopsia duodenale per porre diagnosi di m. celiaca, seguita da una alimentazione aglutinica per sei mesi, con miglioramenti della mucosa intestinale dopo biopsia, ed eventualmente, una ulteriore reintroduzione del glutine con biopsia per sei mesi ancora, in caso di dubbio. Tenga presente che esistono anche la m. erpetiforme di Duhring, la allergia al grano e la cosiddetta sensibilità al glutine, dove non si rilevano né anticorpi in circolo, né alterazioni morfologiche della mucosa intestinale, e, che, comunque, migliora con la sospensione del glutine, non essendo quindi un effetto placebo. Bye






Antonio Giordano
Roma (RM)

Ultime risposte di Alimentazione

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio


Vedi anche:


Ultimi articoli
Cresce l’uso dei probiotici
19 settembre 2019
Notizie e aggiornamenti
Cresce l’uso dei probiotici
Torte macaron per stupire gli ospiti
08 settembre 2019
Libri e pubblicazioni
Torte macaron per stupire gli ospiti
Il ricettario del piccolo chef
01 settembre 2019
Libri e pubblicazioni
Il ricettario del piccolo chef