Cellule atipiche

09 febbraio 2007

Cellule atipiche

Tags:

06 febbraio 2007

Cellule atipiche

Attraverso un referto citologico ho rilevato che nei tre campioni di urine da me raccolte è stata accertata la presenza di cellule pavimentose, cellule transizionali, granulociti, emazie, detriti amorfi e cellule atipiche. Il giudizio diagnostico è il seguente: 1° campione Lieve ematuria materiale ipocellulare non diagnosticato 2°, 3° campione Ematuria con limiti imposti dal tipo di materiale: referto positivo per rare cellule uroteliali atipiche Si consiglia la ripetizione dell'esame citologico su tre camioni di urine. Segnalo che ogni tanto ho delle lievi infiammazioni dell'uretra, che credo siano attribuibili ad una stenosi uretrale (prostatica), riscontratami diversi anni or sono. Il medico di base mi ha rassicurato dicendomi che esclude un eventuale tumore e che probabilmente si tratterà di un polipo o di un papilloma. Sono in attesa di eseguire un nuovo esame citologico, ma sono molto preoccupato. La prego di fornirmi il suo parere, precisandomi se è meglio ricorrere subito (senza attendere l'esito del secondo esame citologico) ad uno specilista. La ringrazio.

Risposta del 09 febbraio 2007

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA

Caro lettore,
Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Salute maschile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione