Cercando la seconda gravidanza

05 novembre 2013

Cercando la seconda gravidanza

Tags:

04 novembre 2013

Cercando la seconda gravidanza

Salve,
Sono stata operata nel 2004 per cisti ovarica dermoide
bilaterale con intervento laparoscopico. Successivamente trattata con 3/4 cicli di clomid per regolare il mio ciclo accertati con dosaggi ormonali ed eco, dato che non sempre era presente l'ovulazione. . E avevo cicli lunghi e irregolari. Vabbè accertati poi che il mio ciclo era di 30/35 gg. Tutto ok!Anche se c'era il dubbio in un domani che se io cercassi una gravidanza avrei potuto avere di questi problemi nel rimanere incinta. Invece fortunatamente non è stato cosi'!Controlli ecografici effettuati semestralmente fino ad oggi. Tutto bene.
Insomma mi sono sposata nel 2009 e dopo 3 mesi di tentativi sono rimasta incinta, ho partorito di 37 settimane (utero raccorciato e dicevano che avrei partorito prima del termine) parto normale un po particolare con lacerazione profonda interna ed esterna, un sacco di punti. . . Ci sono voluti 2 mesi per riprendermi completamente. Poi tutto bene. A distanza di un anno dal parto con un eco di controllo, fatte semestrali
sempre per controllare se potessero ripresentarsi le famosi cisti dermoide, invece sono stati evidenti 2 miomi uno ant intramurale di mm 15 e l'altro istmico mm 19. Vabbè. Continuo con controlli sempre semestrali ma restano sempre uguali. Poi l'anno scorso si è verificato x 2 mesi assenza totale di ciclo mestruale. Credendomi fossi rimasta incinta inaspettatamente faccio un test di gravidanza che risulta negativo. Quindi rivado a fare il controllo ecografico ed è presente una cisti funzionale / follicolare sull'ovaio dx di 25 mm. Il ginecologo mi ha dato delle analisi da fare ormonali ed avevo poi il progesterone basso. Mi ha dato una settimana di Dufaston ed è tornato poi il ciclo a gennaio 2013 e dopo passato il ciclo dovevo tornare a fare il controllo ecografico. In due o tre cicli sta cisti liquida benigna doveva andare via. Ma così non è stato!sempre di 26 mm?Ho sticcato e l'ovulazione è presente!Ora volevo sapere i miomi e la ciste influiscono nel concepire?

Risposta del 05 novembre 2013

Risposta a cura di:
Dott. SANDRO CAMMELLI

primo: un figlio ce l'hai e quindi ritieniti fortunata rispetto a migliaio di donne che non sono mamme. . . . . Comprendo il tuo desiderio di una seconda gravidanza ma. . . . . Con le premesse di prima . . . . Non diventerei pazzo. . . . I miomi sdi quelle dimensioni sono ininfluenti ma la cisti funzionale si ma più di tutto conta il tuo sovrappeso

Dott. sandro cammelli
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Piantedo (SO)

Ultime risposte di Salute femminile