Cerco un consulto problema testa

13 aprile 2007

Cerco un consulto problema testa

Tags:

08 aprile 2007

Cerco un consulto problema testa

ringrazio sin da ora per la risposta al mio problema. sn circa 4 anni che convivo con le vertigini, ho fatto tanti esami: prima dall'otorino, poi ho eseguito un ecodoppler dei vasi sovraortici, ho fatto un ecocardiogramma, da cui tutto è risultato nella norma. Infine ho fatto anche una risonanza magnetica da cui è risultata una piccola ischemia dovuta a una pregressa sofferenza fetale. La causa quindi diagnosticatami è un forte stress. ma le vertigini ci sono ancora, purtroppo. quali altri esami potrei eseguire?

Risposta del 13 aprile 2007

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMO MUCIACCIA

Gentile utente,

Le sindromi vertiginose rappresentano spesso un piccolo enigma di non semplice risoluzione.
Non è possibile, ovviamente, esprimere un parere esaustivo senza visita ed esame obiettivo, tuttavia deve considerare che una patologia molto frequente del labirinto è la "vertigine parossistica posizionale benigna", causata dal distacco di otoliti all'interno dell'apparato vestibolare.
Tale patologia si manifesta con sintomatologia vertiginosa improvvisa della durata di alcuni secondi in seguito a movimenti quali: flettere all'indietro la testa, girarsi nel letto, chinarsi per allacciare le scarpe, ecc. Se questo è il Suo caso, il trattamento più efficace è rappresentato da specifici esercizi di rieducazione vestibolare ( ad es. la "Modified Epley Procedure"). Ovviamente è di fondamentale importanza un accurato esame obiettivo da parte di un neurologo e di un audiologo esperto in tecniche di riabilitazione vestibolare.

Cordiali saluti.

Dott. Massimo Muciaccia
Specialista attività privata
Medicina Territoriale
Specialista in Neurologia
BARI (BA)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili