Cerco un consulto problema testa

13 aprile 2007

Cerco un consulto problema testa




08 aprile 2007

Cerco un consulto problema testa

ringrazio sin da ora per la risposta al mio problema. sn circa 4 anni che convivo con le vertigini, ho fatto tanti esami: prima dall'otorino, poi ho eseguito un ecodoppler dei vasi sovraortici, ho fatto un ecocardiogramma, da cui tutto è risultato nella norma. Infine ho fatto anche una risonanza magnetica da cui è risultata una piccola ischemia dovuta a una pregressa sofferenza fetale. La causa quindi diagnosticatami è un forte stress. ma le vertigini ci sono ancora, purtroppo. quali altri esami potrei eseguire?

Risposta del 13 aprile 2007

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMO MUCIACCIA


Gentile utente,

Le sindromi vertiginose rappresentano spesso un piccolo enigma di non semplice risoluzione.
Non è possibile, ovviamente, esprimere un parere esaustivo senza visita ed esame obiettivo, tuttavia deve considerare che una patologia molto frequente del labirinto è la "vertigine parossistica posizionale benigna", causata dal distacco di otoliti all'interno dell'apparato vestibolare.
Tale patologia si manifesta con sintomatologia vertiginosa improvvisa della durata di alcuni secondi in seguito a movimenti quali: flettere all'indietro la testa, girarsi nel letto, chinarsi per allacciare le scarpe, ecc. Se questo è il Suo caso, il trattamento più efficace è rappresentato da specifici esercizi di rieducazione vestibolare ( ad es. la "Modified Epley Procedure"). Ovviamente è di fondamentale importanza un accurato esame obiettivo da parte di un neurologo e di un audiologo esperto in tecniche di riabilitazione vestibolare.

Cordiali saluti.

Dott. Massimo Muciaccia
Specialista attività privata
Medicina Territoriale
Specialista in Neurologia
BARI (BA)

Ultime risposte di Mente e cervello


Vedi anche:


Ultimi articoli
Domande e risposte sui disturbi dell'umore
17 febbraio 2020
Notizie e aggiornamenti
Domande e risposte sui disturbi dell'umore
Disturbi dell'umore
13 febbraio 2020
Patologie mediche
Disturbi dell'umore
Vittime del web: stressati da facebook
13 febbraio 2020
Notizie e aggiornamenti
Vittime del web: stressati da facebook
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube