Cerotto per menopausa

11 febbraio 2012

Cerotto per menopausa

Tags:

07 febbraio 2012

Cerotto per menopausa

ho 53 anni e da 2 mesi non ho più le mestruazioni con tutti i sintomi della menopausa, sudorazione specialmente notturna, voglia di piangere, secchezza vaginale e aumento di peso specialmente nella circonferenza pancia, la ginecologa mi ha prescritto il cerotto femity. l'unica perplessità che ho è che ho letto che va preso dopo 1 anno di assenza di mestruazioni, mi farà male metterlo dopo soli 2 mesi? mi farà ingrassare? grazie delle risposte che mi invierete, saluti

Risposta del 10 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. LUIGI CASERTA

I sintomi che ha depongono per una fase intermedia tra l' eta fertile e la Menopausa che si chiama climaterio. Si parla di Menopausa se la mestruazione manca da almeno un anno. Il cerotto prescritto dalla collega ha la funzione di alleviare i sintomi di cui soffre e non necessariamente bisogna aspettare un anno visto che i sintomi lei gia' li ha. Un caro saluto.

Dott. Luigi Caserta
Medico Ospedaliero
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Pordenone (PN)
Risposta del 11 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA CRISTINA IANNACCI

gent. sig. Ra,

quando in pre Menopausa i sintomi sono così importanti è sempre consigliabile fare una terapia ormonale equilibrata anche se il periodo senza mestruazioni non è di un anno

il problema dell'aumento di peso nella circonferenza addominale è purtroppo uno dei sintomi più sgraditi ma quasi fisiologici, da combattere con una corretta alimentazione e da attività fisica regolare quotidiana, passeggiata veloce di un'ora tutti i giorni, o attività in palestra/piscina

non è la terapia ormonale che la fa ingrassare ma il cambiamento del metabolismo nel periodo di passaggio alla fase non più fertile

la terapia ormonale le darà un miglioramento dei sintomi e della qualità di vita, con aumento anche della motivazione alla cura della persona!

cari saluti

Dott. Ssa Maria Cristina Iannacci
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Carpi (MO)

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane
Salute femminile
21 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane