Champix e aloperidolo

23 febbraio 2010

Champix e aloperidolo

Tags:

18 febbraio 2010

Champix e aloperidolo

Salve,
Soffro di Schizofrenia paranoidea e assumo Aloperidolo 2mg/ml 30 gocce/al di
e Tranquirit 5mg/5ml al bisogno nell'eventualita che volessi provare a smettere di fumare con l'aiuto del farmaco Champix ci sono interazioni-problemi di sorta?

Risposta del 23 febbraio 2010

Risposta a cura di:
Dott. FEDERICO DURBANO

rispetto alle interazioni con aloperidolo, al momento non sono segnalati problemi particolari.
sono invece segnalati problemi particolari legati alla malattia di base di cui lei soffe, che rendono il trattamento con Champix un po' più rischioso, soprattutto rispetto a possibili riacutizzazioni dei sintomi psicotici o lo sviluppo di sintomi depressivi anche gravi.
cercherei quindi altre strategie per gestire la dipendenza da fumo, che peraltro nei soggetti con Schizofrenia è elevata ed associata intrinsecamente con la malattia stessa (squilibri dopaminergici, automedicazione per contrastare effetti negati a livello cognitivo, controllo degli effetti collaterali dei farmaci. . . ) e quindi adeguate strategie di psicoeducazione sembrano altrettanto efficaci e meno invasive dei trattamenti farmacologici
nel caso decidesse comunque di assumere champix, una raccomandazione assoluta è mantenere un contatto assolutamente più stretto con lo psichiatra curante per monitorare eventuali problemi si dovessero manifestare

Dott. Federico Durbano
Medico Ospedaliero
Specialista in Psichiatria
Milano (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno