Chat e regole di conversazione psicologo-utente

19 ottobre 2005

Chat e regole di conversazione psicologo-utente


Tags:


13 ottobre 2005

Chat e regole di conversazione psicologo-utente

Salve a tutti, sono un ragazzo giovanissimo e molto timido. Navigando in Internet e usando un comunissimo motore di ricerca come google alcune settimane fa sono finito in un sito di psicologi e psicoterapeuti (di cui prefereirei per correttezza non menzionare il nome) abbastanza famoso e a detta di molti abbastanza freuqentato.
Li vi era la possibilità di chattare con professionisti regolarmente iscritti all'albo in giorni e orari stabiliti ma. . . ahimè ho avuto una bella (si fa per dire) sorpresa.
Nella suddetta chat vi era la possibilità di parlare sia in pubblico e sia in privato e io che sono molto timido e soprattutto ci tenevo a mantenere l'anonimato avrei di gran lunga preferito adottare la seconda opzione.
Pretendeva che parlassi in pubblico (finestra visibile a tutti coloro che erano on-line) ignorando la possibilità di attuare invece una conversazione "privata" cioè finestra di dialogo tra psicologo-utente come invece molti altri suoi colleghi fanno. Mi sono sentito apostrofato, deriso e umiliato dalla psicologa presente in chat e da altri 3 utenti on-line in quel momento.
Avendo intuito subito l'andazzo mi sono sloggato (uscito dalla chat) immediatamente ma confesso che ci sono rimasto male e anche un bel pò.
Mi domando e vi domando:
"Esiste un decalogo, delle regole a cui bisogna attenersi nel rispetto sia dello psicologo e sia dell'utente, anche quando si chatta e si parla mediante internet? "
"Dove inizia e dove finisce il diritto di privacy nel mondo virtuale? "
Vi ringrazio anticipatamente qualora vogliate rispondermi,
ciao Max

Risposta del 19 ottobre 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO


Sarebbe interessante sapere di che sito si tratti! Infatti, se il suo racconto corrispone alla verità, ci troviamo di fronte ad una grave violazione non solo della privacy, ma anche delle elementari regole deontologiche.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa