Che problema ho ???????

16 dicembre 2005

Che problema ho ???????

Tags:

10 dicembre 2005

Che problema ho ???????

Buon giorno dottore il mio problema è il cuore, che delle volte sembra impazzire, cioe da dei colpi piu forti del normale e ha qualche battito non regolare. Con il mio dottore di famiglia abbiamo effettuato degli esami come elettrocardiogramma, monitoraggio del cuore per 24 h consecutive, visite generiche da un cardiologo di fiducia, esami del sangue, misurazione della pressione, e tutto è perfettamente nella norma. Devo ancora effettuare una analisi del sangue per vedere la situazione della tiroide. Il dottore di famiglia dopo queste visite ed esami mi ha detto che si tratta di ansia ma io non sono molto convinto perche questo problema si ripresenta in modo sporadico ma e sempre presente. Volevo sapere se posso stare tranquillo o devo fare altri esami che il medico non accenna a farmi fare perche è convinto che si tratti solo di ansia. Puo essere solo ansia? Spesso riesco a superare bene questi momenti ma delle volte vado in una agitazione tale che per qualche ora sono in balia di pensieri orrendi tipo quello di morire per patologie cardiache. Cosa mi consigliate? Esiste se si tratta di ansia e attacchi di panico uno psicologo online con cui parlare? Dimenticavo che questi sintomi Si accentuano (non sempre) quando fumo molto (20 sigarette al giorno). Ringrazio anticipatamente della risposta.

Risposta del 13 dicembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. GUIDO CANTAMESSA

Si tratta di sovrappeso e di cattive abitudini di vita (fumo e probabilmente alimentazione)!!!
Anche lo stato ansioso è probabilmente correlato a disordini di vita.
Consulti un bravo internista.
Cordialità.

Dott. Guido Cantamessa
Specialista attività privata
Specialista in Anestesia e rianimazione

Risposta del 16 dicembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. MARCO MARILUNGO

Salve, dai sintomi che lei descrive mi pare proprio di capere che si tratti, generalizzando, di Ansia. In effetti credo che si possa parlare più correttamente di somatizzazioni, ovvero di richieste, bisogni, desideri, non espressi verbalmente in modo consapevole e che, invece, vengono espressi in modo inconsapevole (il famoso inconscio) attraverso il suo corpo, una sota di linguaggio non verbale. Forse, ed esprimo solo il mio parere, più che uno psicologo non specializzato, sarebbe meglio rivolgerisi ad un esperto di psicoterapia o ad un Medico-Counselor, meglio se anche cardiologo.
Sono a sua disposizione
Marco Marilungo

Dott. Marco Marilungo
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Cardiologia
ROMA (RM)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile