Cheloide post parto

24 febbraio 2007

Cheloide post parto

Tags:

15 febbraio 2007

Cheloide post parto

Ho avuto un parto naturale senza episiotomia il 17 settembre 2006 ma con lacerazioni interne ricucite dall'ostetrica.
In una successiva visita ginecologica a gennaio, ho segnalato al medico curante la mia impossibilità ad avere rapporti sessuali per il dolore al momento della penetrazione; lo stesso ha verificato l'esistenza di un cheloide all'interno della vagina, consigliandomi una breve terapia a base di LUAN e, in caso di mancato miglioramento, un intervento ambulatoriale di incisione.
Ad oggi il LUAN non ha portato a evidenti miglioramenti se non per un brevissimo periodo di tempo dopo l'applicazione.
Documentatami sul vs sito, ho verificato il rischio di recidiva in caso di incisione.
Esistono terapie alternative all'incisione stessa?

Risposta del 18 febbraio 2007

Risposta a cura di:
Dott. DANILO DE GREGORIO

Gentile sig. Ra il cheloide è una cicatrice che nella sua fase di guarigione va incontro a degenerazione trasformandosi in in un tessuto più ricco di fibroblasti e quindi la cicatrice ha una fibrosi maggiore. Fortunatamente per lei è in una posizione esteticamente invisibile, e l'unico problema che le dà è dolore nei rapporti, dato che comunque la cicatrice in questione è ancora in fase infiammatoria le consiglierei di allentare i rapporti e di intraprendere una terapia antinfiammatoria locale(in alcuni casi colleghi usano infiltrare il cheloide con cortisonici). Potrebbe avere dei vantaggi nel trattamento chirurgico, che anche se esiterebbe con la formazione di un cheloide se fatto con linee atte a detendere le normali linee di tensione in quella sede anatomica, potrebbe rendere la parte più elastica e meno tesa(il cheloide è una cicatrice ipertrofica e contraente).

Cordialmente saluto.

Dott. Danilo De Gregorio
Casa di cura privata
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
PERUGIA (PG)

Risposta del 24 febbraio 2007

Risposta a cura di:
Dott. MARCELLO STANTE

cara amica,
potrebbe tentare con la infiltrazione loca di corticosteroidi eseguita da personale esperto in questa metodica ambulatoriale.
saluti

Dott. Marcello Stante
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
Specialista in Medicina estetica
TARANTO (TA)

Ultime risposte di Chirurgia estetica

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
L’autostima non è solo questione di rughe
Chirurgia estetica
25 maggio 2020
Notizie e aggiornamenti
L’autostima non è solo questione di rughe
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Chirurgia estetica
26 aprile 2017
Notizie e aggiornamenti
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”
Chirurgia estetica
18 marzo 2016
Notizie e aggiornamenti
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”