Cheratosi attinica

24 aprile 2008

Cheratosi attinica

Tags:

21 aprile 2008

Cheratosi attinica

Egr. Dott. A mio marito è stata diagnosticata una cheratosi sul dorso di una mano(alcune crosticine sul dorso di una mano che si staccano sembrano scomparire e invece tornano subito dopo) è stata prescritta una pomata di sodio diclofenac ed un controllo tra tre mesi. Dopo un mese di cura la situazione è invariata e sembra che le"piaghette"allarghino la loro dimensione. Occorre anticipare il controllo?é normale accada? La diagnosi può essere errata? Può essere una cosa grave? che cosa èl la cheratosi, la visita è stata piuttosto sbrigativa. Invio i suoi dati. Grazie infinite se potete rispondermi. Distinti saluti

Risposta del 24 aprile 2008

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI SPORTELLI

La cheratosi attinica si forma in conseguenza dell'azione dei raggi solari sulla pelle esposta. Ha un andamento cronico e difficilmente regredisce. A volte puo' degenerare in un tumore della pelle, per cui sarebbe conveniente eliminarla. Con il diclofenac si possono ottenere risultati, ma la terapia e' molto lunga. Piu' sbrigativo e' il trattamento con il laser, che in una o due sedute la elimina definitivamente.

Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)

Ultime risposte di Pelle

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33