Chiarimenti diagnosi

09 novembre 2004

Chiarimenti diagnosi

Tags:

05 novembre 2004

Chiarimenti diagnosi

Gentile Dott. da due anni circa mia madre ha il lupus erimatoso sistemico. Qst malattia le ha causato diversi problemi come x esempio un versamento pleurico nel 2003 che fortunatamente ha superato. Un mese fa è stata ricoverata di urgenza x sospetto di pancreatite acuta. . . Oggi è stata dimessa e il foglio di dimessioni presenta questa diagnosi: PANCREATITE CRONICA RIACUTIZZATA IN PAZIENTE CON LES, SHOCK SETTICO, STEATOSI EPATICA E POLINEUROPATIA ARTI INFERIORI. Con il suo aiuto vorrei capire punto per punto il significato di ciascuna parola e le conseguenze che porta ciascuna malattia. La ringrazio anticipatamente per il suo interesse Simona.

Risposta del 09 novembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO MARTUCCI

Il LES rientra in una categoria di malattie in cui vi è un fenomeno di autoaggressione da parte di una consistente quantità di anticorpi che l'organismo produce contro sè stesso (autoanticorpi) e che possono essere rivolti contro qualsiasi organo. Le conseguenze non possono sintetizzarsi perchè dipendono dal grado di compromissione di ciascuna struttura interessata dal processo infiammatorio che consegue all'autoaggressione, dal modo in cui il soggetto risponde alla terapia volta ad arginare questo processo, dalle funzioni che svolge la struttura interessata (che se sono vitali e vengono deteriorate in modo troppo grave possono addirittura portare al decesso). Detto questo il significato delle varie voci è che la mamma ha avuto un infiammazione protratta a carico del pancreas ( Pancreatite cronica), un "collasso" sostenuto da un evento infettivo (shock settico), un accumulo eccessivo di grasso nel fegato (steatosi epatica), una sofferenza del sistema nervoso generalizzata a carico di cosce e/o gambe e/o piedi (polineuropatia degli arti inferiori).

Dott. vincenzo martucci
Medico Ospedaliero
UDINE (UD)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile