Chiarimenti sulla tipizzazione tessutale

09 giugno 2006

Chiarimenti sulla tipizzazione tessutale

Tags:

06 giugno 2006

Chiarimenti sulla tipizzazione tessutale

Gentilissimo Dottore, ho eseguito la tipizzazione tessutale HLA di Classe I e Classe II. Responso è stato: A2 - A / B13 - (BW4) B18 (BW6) CW6 - CW7 DR7 - DR11 - (DR52 - DR53) DQ2 - DQ7 Mi è stato detto che sono predisposta alla psoriasi e alle malattie autoimmuni. Mi aiuta a capire da che cosa lo si capisce? La ringrazio anticipatamente.

Risposta del 09 giugno 2006

Risposta a cura di:
Dott. TONINO GRASSO

Dai tipi di antigeni del sistema HLA che ha lei, che spesso sono associati alle malattie indicategli.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)

Risposta del 09 giugno 2006

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO MOSCHINI

Così indicate, senza l'anamnesi e altre notizie, possono indicare molte altre patologie rispetto a quelle da lei indicate. Per esempio, DQ2 - DQ7 Celiachia. Si riferisce soprattutto alla predispozione a sviluppare il mimetismo mlecolare. Ma si verifica solamente se il sistema immuniatrio entra in contato con specifici agenti patogeni. Sarebbe opportuno che indicasse anche i motivi per cui le è stato indicato.
Saluti

Dott. Alberto Moschini
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
MASSA (MS)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario