Chiarimento

27 gennaio 2006

Chiarimento

Tags:

21 gennaio 2006

Chiarimento

Ho subìto violenze fisiche dal mio ragazzo molti anni fà. Provo ancora terrore e paura durante liti e discussioni. Riuscirò prima o poi a superare questo trauma o devo rinunciare a questo rapporto così sofferto. Grazie

Risposta del 27 gennaio 2006

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO

Quando nella coppia si arriva a violenze fisiche, purtoppo c'è da aspettarsi che questa cosa si ripeterà per sempre.
Infatti le persone che usano la violenza sono ammalate nella loro personalità, spesso fanno uso anche di alcool o droghe, e sono immaturi dal punto di vista affettivo.
Lei è giovane e credo faccia bene a staccarsi da questo rapporto prima che diventi sempre più difficile staccarsi.
Infatti accade che la vittima delgi abusi si sente dipendente dal proprio partner violento e tende a giustificarlo.
Come saprà vi sono anche centri di aiuto per le donne maltrattate sai loro uomini.
Se nella sua zona vi un centro di questo tipo potrebbe rivolgersi lì per avere un sostegno ed un aiuto.
Si renda autonoma! Non si sottometta ad una situazione destinata ad aggravarsi nel tempo!

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili