Chiarimento esito

10 novembre 2021

Chiarimento esito

Tags:

15 ottobre 2021

Chiarimento esito

Buonasera, sono stata al pronto soccorso per episodio di fosfeni occhio sinistro, scrivo i risultati:SAOO:IN QUIETE, SEP, CORNEA PER IL RESTO TRASPARENTE, CA PRESENTE E OV, PUPILLA CENTRATA E REAGENTE, LENTE IN SEDE. . . TOO 16 mmHg. . FOO:DEGENERAZIONE VITREALE, PAPILLA, VASI E MACULA IN ORDINE, RETINA E COROIDE ACCOLLATE, NON LESIONI REGMATOGENE. . . VOD 9-10/10 cc, I DW uguale Vos. . . . Esito:oo:SEP. . . NON MI HANNO SPIEGATO NIENTE, A PARTE AUMENTARE LE DIOTTRIE, COLLIRIO PER OCCHIO SECCO. . . . IO NN CAPISCO, ESITO SEP COSA VUOL DIRE? E COROIDE E RETINA ACCOLLATE, MI DEVO PREOCCUPARE?? NN RIESCO TROVARE RISPOSTE, SONO MOLTO ANSIOSA. .

Risposta del 10 novembre 2021

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO PICCINATO

Gentile Signora, si metta tranquilla perché l'esame specialistico - pur se sibillino - conferma la salute dei suoi occhi. Non ci sono patologie in atto. La presenza di fosfeni talvolta fa sospettare lesioni della retina, che però nel suo caso non sono presenti. In sostanza Lei ha solo l'umore vitreo meno denso, che si muove di più e colpendo la retina può provocare la visione di scintille o lampi. E' possibile che Lei sia miope; nei miopi questi fenomeni sono più frequenti. Un caro saluto

Dott. Vincenzo Piccinato
Continuità Assistenziale
Specialista in Oftalmologia
Pordenone (PN)

Ultime risposte di Occhio e vista

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Proteggiamo gli occhi dal freddo. I consigli di Dica33
Occhio e vista
21 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggiamo gli occhi dal freddo. I consigli di Dica33